Come funziona il cambio automatico su di una BMW? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese con cambio automatico
Cambio automatico BMW X3, se è la prima volta che sei alla guida di un’auto con cambio automatico ecco una pratica guida su come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese dotato di di cambio automatico.
Come si guida auto con cambio automatico
Il primo prototipo di cambio automatico del 1901 è opera dei fratelli Sturtevant. Molti anni dopo comincia a diffondersi negli Stati Uniti d’America per arrivare sul mercato europeo con l’avvento dei primi computer di bordo. Oggigiorno è presente in tantissime vetture e sono diversi gli automobilisti che si ritrovano per la prima volta a dover capire come funziona questo moderno sistema di marcia. Prima cosa il cambio automatico non ha la frizione, ma solo il pedale del freno a sinistra e quello dell’acceleratore a destra. La leva del cambio ha quattro lettere – funzioni: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia. Bene, adesso vediamo come accendere l’auto. Per prima cosa premere il pedale del freno e portare la leva del cambio in posizione P. Rilasciate piano il freno e spostate la leva in posizione D dopodiché, rilasciato del tutto il pedale del freno, andate a premere leggermente l’acceleratore.
Pratici consigli
Una volta che la macchina è partita durante la marcia non dovete toccare la leva del cambio. Siete nei pressi di un semaforo e non sapete cosa fare? Tranquilli, vi basterà premere il pedale del freno per far fermare l’auto e rilasciare il pedale per farla ripartire. Differente, invece, se dovete parcheggiare o effettuare una retromarcia. In questo caso dovete spostare la leva del cambio in posizione R e ricordarvi di riportare la leva in posizione P una volta terminata la vostra operazione prima di spegnere il motore. Se fate lunghe soste consigliamo di spostare la leva del cambio in posizione N, folle, e inserire il freno di sicurezza. Importante: quando siete alla guida non spostate mai la leva cambio in posizione P ed R e ricordatevi che è importante premere il pedale del freno tutte le volte che dovete spostare la leva da P a qualsiasi altra posizione.